13.11.23 Lavinia Savini è intervenuta al Convegno “L’arbitrato dell’arte” organizzato dalla Camera Arbitrale di Venezia

In data 13 Novembre 2023 presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” si è tenuto il Convegno “L’arbitrato nell’arte“. In quest’occasione sono intervenuti come relatori l’avv. Fabio Moretti, Presidente del Conservatorio e Segretario della Camera Arbitrale, l’avv. Patrizia Chiampan, Presidente della Camera Arbitrale di Venezia, l’avv. Maurizio di Rocco, Direttore della Camera Arbitrale, l’avv. Massimo Sterpi, l’avv. Giuseppe Calabi, l’avv. prof. Alessandra Donati, l’avv. prof. Elena Zucconi Galli Fonseca, l’avv. Pierre Valentin e l’avv. Lavinia Savini.

In particolare, tutti i relatori, professionisti del settore, hanno evidenziato come le peculiarità di un bene, quello artistico, così complesso e soggetto a continui cambiamenti, creino l’esigenza di regolamentazioni sempre più aggiornate, risolutori del contenzioso ad hoc e che siano capaci di andare di pari passo con i tempi “dell’arte”.

Per tale motivo, la Commissione della Camera Arbitrale di Venezia ha aggiornato il Regolamento Arte che già si proponeva offrire uno strumento alternativo e più efficiente al contenzioso ordinario perchè più celere e affidato a arbitri e consulenti tecnici selezionati, in quanto soggetti pratici del mercato dell’arte, dalla stessa camera arbitrale di Venezia.

In quest’occasione, si è parlato dell’introduzione dell’arbitro d’urgenza per l’adozione di provvedimenti cautelari e provvisori (art. 22 ter) e l’avv. Calabi ha puntualizzato come la Camera Arbitrale sarà in futuro più stringente nella selezione dei CT e nella loro eventuale ricusazione ( art 27 e 28).

Infine, oltre ad illustrare e motivare i cambiamenti nel Regolamento, l’avv. prof. Donati e l’avv. Savini hanno riportato casi di giurisprudenza internazionali e non. Rispettivamente, si è evidenziato come le pronunce dei giudici ordinari possano essere spesso contrastanti e non curanti delle dinamiche del mercato artistico e, quindi, inefficienti. Dall’altro lato l’avv. Savini ha focalizzato l’attenzione su alcuni buchi normativi in ambito moda ma anche parlato di nuove prospettive di tutela come quella doppia, d’autore e come marchio d’impresa, della nuova sentenza Banksy.

Mentre, l’avv. prof. Elena Zucconi Galli Fonseca ha spiegato l’importanza dell’arbitro d’urgenza e, in particolare, si è soffermata sull’imperium degli arbitri, l’eventuale applicazione della Convenzione di New York e l’eventuale abitabilità incidenter tantum dei diritti morali.

Dott.ssa Claudia Giannelli

Lascia un commento