MARCHIO EUROPEO – Alcune novità del Regolamento UE 2015/2424

Entra in vigore il Regolamento UE 2015/2424 recante modifiche del Regolamento (CE) N. 207/2009 sul marchio comunitario. Tre sono i punti principali della riforma:10521472-Simbolo-di-marchio-registrato-Archivio-Fotografico

Il marchio comunitario si chiamerà marchio dell’Unione Europea e l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) si chiamerà Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (UUEPI).

Non sarà più necessaria la rappresentazione grafica del marchioper cui sarà sufficiente rappresentare il marchio in formato digitale attraverso il deposito di file.

Diversamente da quanto stabilito nella legislazione vigente fino al 2012, non sarà più consentito rivendicare l’intero titolo della classe relativa alla classificazione di Nizza o utilizzare termini generali. I prodotti e i servizi rivendicati in una domanda di marchio UE dovranno essere identificati precisamente in modo da attribuire loro un’adeguata protezione. Principi, questi, già stabiliti dalla Corte di Giustizia europea con la sentenza “IP Translator” del 22 giugno 2012.

marchio registrato vignette2

Pertanto, da ora e fino al 24 settembre 2016, i titolari di marchi comunitari depositati prima del 22 giugno 2012 che rivendicano l’intero titolo della classe relativa alla classificazione di Nizza potranno depositare una dichiarazione integrativa dove indicare esattamente i prodotti e i servizi per i quali si desidera ottenere la protezione.

Ciò considerato, se siete titolari di marchi comunitari depositati prima del 22 giugno 2012 potete contattare lo studio legale IDEAlex: analizzeremo le vostre posizioni e l’eventuale possibilità di depositare la dichiarazione di integrazione della vostra lista prodotti/servizi.

Grazie per la cortese attenzione,

avv. Lavinia Savini

Lascia un commento