Lavinia Savini, membro fondatore di Idealex, ha partecipato all’incontro “Design e Proprietà Intellettuale, le nuove normative in materia”, organizzato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Emilia Romagna. Si tratta del primo appuntamento di DESIGN CHAT, ciclo itinerante d’incontri negli studi di designer, architetti e nelle sedi delle aziende.
Nato con lo scopo di contribuire alla conoscenza e promozione del valore economico e culturale del design della regione, DESIGN CHAT desidera alimentare la rete di scambi e confronti tra progettisti e aziende. Tutela della proprietà intellettuale del design, con l’avvocato Lavinia Savini di Idealex, specialista nel settore, e presentazione della design community YOUTOOL da parte del co-fondatore Enrico Maria Pastorello.
L’intervento si collega con l’importante attività che ADI nazionale ha svolto, tesa a difendere la qualità del design italiano dalla concorrenza di coloro che cercano di fare profitto usando il know-how messo in piedi onerosamente dai detentori dei brevetti e in questo modo, spesso svendendo il prodotto, mettono in ginocchio interi settori della filiera produttiva.
Progamma :
* Introduzione
Carlo Branzaglia, Presidente Adi ER
* Tutela della Proprietà Intellettuale del Design
Lavinia Savini, Avvocato
* Youtool, Design out of the box
Enrico Maria Pastorello, Architetto