Articolo Il sole 24 ore – arteconomy 24 11.5.2013 – Diritto di seguito –

Lo scorso 2 maggio si è tenuto il secondo dei dialoghi organizzati dalla Commissione Europea tra gli “addetti ai lavori” sul diritto di seguito. Per l’Italia erano presenti Sonia Farsetti – presidente dell’Associazione nazionale Case d’Asta – e l’avvocato Lavinia Savini.

La Commissione ha  iniziato il meeting con la presentazione della proposta di direttiva “ collective rights management and multi-territorial licensing of rights in musical works for online use”. Tra gli scopi della direttiva: migliorare la gestione e la trasparenza di tutte le collecting societies attraverso l’adozione di standard comuni.

Le questioni riguardanti il diritto di seguito di cui si è parlato in relazione a tale direttiva sono state: governance and transparency (si è parlato di  un’Assemblea Generale a livello comunitario che vigili sulle collecting)  – i costi di gestione del diritto di seguito da parte delle collecting – la gestione delle somme riscosse a titolo di dds che non si sono potute distribuire agli autori – il conferimento del mandato alle collectings da parte dei titolari dei diritti (in primis la possibilità da parte dell’autore di essere gestito dalla collecting che vuole).

articolo dds

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...