Si è tenuta il 17.06.2013 presso la sede del Sole 24 ore in via Monte Rosa a Milano la seconda edizione della Fiera delle Start Up.
Ogni start up ha avuto a disposizione uno spazio per esprimere la propria creatività e da attirare l’attenzione degli investitori. Si è creata una sinergia fra le varie realtà che offrono servizi utili per coloro che puntano a creare una propria impresa, come ad esempio acceleratori ed incubatori ma anche i principali fondi di Venture Capital e Associazioni di Business Angels.
Fra le idee più innovative ed interessanti segnaliamo in particolare:
I doctorpad, app per gestire attività mediche e cartelle cliniche su tablet;
Skillbros Un social-commerce attraverso il quale promuovere, prenotare e acquistare lezioni off-line ed eventi formativi nonchè lezioni on-line in streaming live;
Dress-on è la prima piattaforma di e-commerce nata per dare visibilità alle boutique italiane e ai nuovi designer nel mondo, offrendo ai visitatori la garanzia della selezione e dell’eccellenza proprie del Made in Italy;
Albo nasce per combattere la contraffazione del made in Italy e per arginare l’Italian Sounding. Tramite un’applicazione per smartphone i consumatori di tutto il mondo potranno cercare attività commerciali e prodotti italiani intorno a loro;
TrafficO2 è un progetto di innovazione sociale per la mobilità urbana delle comunità. L’obiettivo è ridurre il traffico e l’inquinamento delle città.
In questi anni di attività Idealex ha avuto il piacere di seguire alcuni progetti “start up”, come ad esempio Pizzabo, di Christian Sarcuni, ventiquattrenne di Matera che vive e lavora a Bologna. Laureatosi nel 2008 in Scienze di Internet, subito dopo ha brevettato e realizzato, assieme ad altri cinque collaboratori, PizzaBo: «Tutte le pizzerie ricevono un dispositivo speciale appositamente creato per consentire le ordinazioni on line. Dall’inizio del 2010 circa 10.000 utenti hanno usato il servizio, che attualmente coinvolge 51 pizzerie della città di Bologna». O come youtool che mette in relazione aziende e designer attraverso il metodo dei workshop on-line per sviluppare idee di qualità, riducendo tempi e costi di realizzazione. Offre alle aziende progetti di design innovativi e servizi di ideazione, produzione, comunicazione e vendita.
Idealex offre un pacchetto di servizi specifico per le start up, attraverso la consulenza di un network di professionisti specializzati nel settore giuridico-fiscale e del marketing strategico, oltre a mettere in contatto le start up con fondi/investitori che vogliano investire in tali progetti.