I diritti del design: progetto, impresa e legislazione

La Camera di Commercio di Bologna, in collaborazione con il Design Center Bologna organizza un incontro dedicato alle questioni di tutela legale in materia di design, un tema assai complesso rinnovato da recenti interventi legislativi, il cui impatto è ancora tutto da misurare.
Si tratta di un terreno ad oggi poco conosciuto, ma di fondamentale importanza per le imprese ed i progettisti, ai fini di una adeguata protezione dei modelli, dei marchi, e delle stesse attività progettuali.
Grazie all’intervento di tre Avvocati da tempo attivi sul tema in questione l’incontro è destinato a fornire le linee guida nel settore, con specifici approfondimenti delle problematiche legate alla tutela del diritto d’autore, alla sua estensione al design, alle procedure di contratto, ed alla tutela processuale. Alle loro esposizioni, volte ad inquadrare i diversi aspetti della materia, farà seguito una fase di discussione con i partecipanti.

L’avvocato Sarah Mosole tratterà l’argomento della tutela del design: modelli e diritto d’autore. Poi l’avvocato Lavinia Savvini parlerà delle problematiche applicative della protezione autoriale e introduzione alla contrattualistica. Infine, l’avvocato Anna Ardito si dedicherà all’argomento della tutela processuale del design: marchi, modelli e repression della concerrenza sleale.

i diritti del design

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...